Elena Veronelli è da oggi il nuovo Direttore Responsabile di Watergas.it, edito da Agenda SRL. Veronelli assume l’incarico in un momento di profonda trasformazione per il settore energetico e idrico, con aziende e istituzioni sempre più impegnate ad affrontare le nuove sfide legate alla transizione energetica.
Cambiamenti climatici e decarbonizzazione del settore industriale, residenziale e dei trasporti sono ormai le parole d’ordine che risuonano in ogni occasione, e con Watergas.it ne vogliamo parlare in un’ottica di neutralità tecnologica e di integrazione tra i vari vettori, senza pregiudizi o approcci ideologici verso una fonte piuttosto che un’altra.
L’obiettivo è quello di promuovere e diffondere la conoscenza sulle soluzioni tecnologiche ad alta efficienza più all’avanguardia e le politiche societarie di ESG (Environmental, Social and Governance) più virtuose, nel campo sia energetico sia idrico. L’obiettivo è anche quello di far sì che Watergas sia un luogo dove il lettore possa conoscere le best practice in campo energetico e idrico, gli orientamenti delle istituzioni, le varie normative che si susseguono, i nuovi bandi, i fondi a disposizione, i punti forti e quelli deboli di ogni vettore, il contesto geopolitico, le infrastrutture a disposizione, e gli ostacoli che ancora purtroppo si incontrano sulla strada della transizione energetica.
Il tutto con un’attenzione particolare sulle fonti del futuro legate al gas – come Gnl, Gpl, biometano, efuels, idrogeno - ma anche su tutte le soluzioni tecnologiche per rinnovare ed efficientare il servizio idrico, settore anch’esso profondamente connesso al fenomeno dei cambiamenti climatici come dimostrano i vari fenomeni di siccità e alluvioni sempre più frequenti.
L’idea di fondo è che proprio partendo dall’impegno delle aziende si ottengano benefici ambientali, economici e sociali per il resto della società e per i singoli cittadini.
In questa ottica, lascio l’incarico da me ricoperto dal 20 giugno a Elena Veronelli. Giornalista professionista, si occupa dal 2005 di tutte le tematiche legate alla transizione energetica, alle nuove tecnologie green, alla decarbonizzazione del settore industriale, residenziale e dei trasporti. Ha lavorato come reporter per una serie di quotidiani, tra cui: Staffetta Quotidiana, Il Fatto Quotidiano, Nova24 (Il Sole 24 Ore), Tuttogreen (La Stampa), L'Espresso. Veronelli ha esperienza anche nella Comunicazione Corporate, maturando negli anni dall’interno una profonda conoscenza delle opportunità e delle problematiche che devono oggi affrontare le società per stare al passo con i nuovi obiettivi ambientali.
Buon lavoro al nuovo Direttore
L’editore