La produzione di energia rinnovabile del Gruppo aumenterà di oltre il 15%, principalmente in Europa e negli Stati Uniti.
Circa 43 miliardi di euro di investimenti per il periodo 2025-2027, 7 miliardi di euro in più rispetto al Piano precedente. È quanto previsto dal nuovo Piano Strategico di Gruppo presentato da Enel.
Il Gruppo, si legge in una nota, prevede di allocare gli investimenti tra le geografie di riferimento in modo proporzionale al relativo contributo all’EBITDA, con circa il 75% in Europa e circa il 25% in America Latina e in Nord America. In particolare, sono previsti investimenti da oltre 16 miliardi di euro in Italia, 4 miliardi in Iberia e quasi 6 miliardi in America Latina.
L'azienda destinerà circa 26 miliardi di euro nelle Reti (+40% rispetto al precedente Piano), di cui il 78% in Italia e Spagna e il 22% in America Latina, circa 12 miliardi di euro nelle Rinnovabili e circa 2,7 miliardi di euro nei Clienti. Nelle rinnovabili, continua la nota, si prevede di aggiungere circa 12 GW, con un migliorato mix tecnologico che prevede oltre il 70% di eolico onshore e tecnologie programmabili (idroelettrico e batterie), raggiungendo un totale di capacità rinnovabile installata di circa 76 GW nel 2027.
La produzione totale di energia rinnovabile aumenterà di oltre il 15% nel periodo di Piano su tutte le geografie, principalmente in Europa e negli Stati Uniti, che contribuiranno per circa il 55% alla produzione totale di energia rinnovabile del Gruppo nel 2027.
Nel 2027, Enel prevede inoltre che l'EBITDA ordinario di Gruppo aumenti fino a un valore compreso tra 24,1 e 24,5 miliardi di euro e che l’Utile netto ordinario del Gruppo cresca fino a un valore compreso tra 7,1 e 7,5 miliardi di euro.
"Tra il 2025 e il 2027, ci concentreremo sulle attività core e sull’allocazione flessibile del capitale, aumentando gli investimenti, principalmente in asset regolati con rendimenti prevedibili, che favoriranno al contempo un’accelerazione della transizione energetica", ha commentato Flavio Cattaneo, Amministratore Delegato di Enel.