Il vertice si terrà nel secondo trimestre del prossimo anno e avrà lo scopo di valutare sfide e opportunità del futuro
Nel secondo trimestre del 2025, l’Aie convocherà a Londra un vertice internazionale sul futuro della sicurezza energetica, ospitato dal governo del Regno Unito. Leader e decisori di tutto il mondo si incontreranno per valutare le sfide emergenti e future che affliggono il sistema energetico globale e per dare priorità alle soluzioni e alle opportunità disponibili.
Il summit esaminerà i fattori geopolitici, tecnologici ed economici che influiscono sulla sicurezza energetica a livello nazionale e internazionale e fornirà l’opportunità di rivedere le tendenze che ridefiniscono la sicurezza energetica globale. Questi comprendono cambiamenti nella domanda, nell'offerta e nel commercio di energia, l'adozione di soluzioni energetiche pulite ed efficienti, la disponibilità dei minerali e dei metalli necessari per le tecnologie energetiche pulite, dalle turbine eoliche e dai pannelli solari ai veicoli elettrici e allo stoccaggio delle batterie e l'allocazione degli investimenti durante la transizione dai combustibili fossili.
Il ministro dell'Energia britannico Ed Miliband ha dichiarato: "In un mondo instabile, l'unico modo per garantire la nostra sicurezza energetica e proteggerci dalle volatili picchi dei prezzi dell'energia è accelerare la transizione dai combustibili fossili all'energia pulita e prodotta internamente. Dall'invasione russa dell'Ucraina la sicurezza energetica globale è diventata più importante che mai".