
Nel III trimestre gli interventi proseguono a rilento rispetto al 64% previsto.
"Bisogna fare di più e meglio, per non rendere vano lo sforzo profuso finora". È quanto affermato da Vittorio Chiesa, direttore di E&S School of Management Politecnico di Milano, alla presentazione della Zero Carbon Policy Agenda 2024, in merito alla situazione italiana nella sfida della decarbonizzazione.
"Sfida vinta a metà", dice Chiesa. "Pensiamo al Pnrr: l'Italia ha ottenuto oltre 194mld, più di ogni altro stato europeo, ma ha destinato alle misure climatiche poco più del minimo previsto dall'Europa, il 41%, contro il 50% della Francia, che ha avuto un quinto dei nostri fondi, e il 47% della Germania", continua il direttore.
"Gli interventi stanno andando a rilento, con solo il 36% realizzato nel III trimestre 2024 contro il 64% previsto. Lo stesso dicasi per i fondi REPowerEU: abbiamo ricevuto la cifra più alta, ma solamente il 68% è servito per obiettivi climatici, contro una media europea dell'85%. Va sicuramente meglio il quadro delle riforme, ormai completo, ma sarà necessario attendere perché possa produrre effetti concreti", conclude Chiesa.