Accordo Shell-RISEC Holdings per centrale elettrica negli Stati Uniti

28 ott 2024
Garantita un'offerta a lungo termine e un prelievo di capacità nel mercato energetico deregolamentato dell'Independent System Operator New England.

Via libera all'acquisizione da parte di Shell Energy North America (SENA) di una quota azionaria del 100% in RISEC Holdings, che possiede una centrale elettrica a turbina a gas a ciclo combinato da 609 megawatt (MW) a due unità nel Rhode Island, Stati Uniti.

L'accordo garantisce alla sussidiaria della multinazionale britannica un'offerta a lungo termine e un prelievo di capacità nel mercato energetico deregolamentato dell'Independent System Operator New England (ISO New England), dove SENA ha un contratto con RISEC in base a un accordo di conversione energetica per il 100% del prelievo energetico dell'impianto dal 2019.

"Shell ha un'attività integrata di successo nel settore del gas e dell'energia nel crescente mercato ISO New England da oltre 20 anni e questa acquisizione garantisce preziose opportunità commerciali garantendo la posizione di SENA sul mercato", ha affermato Huibert Vigeveno, Shell Downstream, Renewables & Energy Solutions Director.

La centrale elettrica a turbina a gas a ciclo combinato di RISEC, si legge in una nota di Shell, fornisce energia al mercato energetico ISO New England, dove si prevede che la domanda aumenterà nei prossimi decenni a causa dei crescenti sforzi di decarbonizzazione in settori come il riscaldamento domestico e i trasporti.

L'acquisizione, continua la nota, sarà assorbita all'interno della guida alla spesa in conto capitale in contanti di Shell, che rimane invariata. La transazione è soggetta alle approvazioni normative e si prevede che si concluderà nel primo trimestre del 2025.