Attraverso i programmi di Snaminnova e HyAccelerator, l'azienda ha esaminato più di 2.900 startup e finanziato vari progetti.
Premiate da Snam la Centrale delle Idee e HyAccelerator, iniziative pensate per ridisegnare l’industria energetica. I riconoscimenti sono stati conferiti in occasione dell'evento Evolving Horizons - Innovation Day, giornata dedicata al confronto e alla condivisione con la community allargata di Snam nel campo dell’innovazione.
La Centrale delle Idee, parte del programma Snaminnova, è un percorso di imprenditorialità che promuove il cambiamento culturale e l’innovazione tra i dipendenti, incoraggiandoli a sviluppare soluzioni e trasformarle in startup interne o brevetti. HyAccelerator seleziona invece startup internazionali proponenti tecnologie in ambito clean-tech, per accelerare l’adozione di soluzioni per la decarbonizzazione.
Attraverso i programmi focalizzati sulla transizione energetica di Snaminnova e HyAccelerator, si legge in una nota di Snam, dal 2021 l'azienda ha coinvolto oltre 400 persone del Gruppo che hanno generato più di 300 idee ed esaminato più di 2.900 startup, finanziando diversi progetti.
Ad aggiudicarsi la vittoria nella quarta edizione della Centrale delle idee è Energy Mill, per la sua soluzione di retrofitting dell'impianto che, si legge, autoproduce elettricità sfruttando l'energia meccanica del salto di pressione, altrimenti inutilizzata, migliorando l'affidabilità dell'impianto e riducendo le emissioni di CO2.
Le startup premiate dall’HyAccelerator sono invece TerraBarrier, per la creazione di barriere ultra-dense nelle leghe metalliche, Elestor, che sviluppa batterie a flusso idrogeno-bromo per l’immagazzinamento energetico, Reverion, che converte idrogeno o biogas in elettricità e CO₂ pura, Sakowin, che produce idrogeno e carbon black tramite plasmalisi del metano e C-Zero, che trasforma il gas naturale in idrogeno e carbon black mediante pirolisi.