Idrogeno, ENEA con ricerca e industria per una filiera nazionale

25 lug 2024
A Roma il primo evento nazionale del Piano operativo di ricerca sull’idrogeno

I contenuti e gli obiettivi del Piano operativo di ricerca (POR) sull'idrogeno. È stato questo l'argomento al centro del dibattito in occasione dell'evento organizzato da Enea in collaborazione con RSE e Cnr, che si è svolto il 16 e 17 luglio a Roma alla Pontificia Università Antonianum.

L’evento, che ha visto la partecipazione di 220 ricercatori provenienti da tutta Italia, ha radunato a due anni dall’avvio del progetto rappresentanti di istituzioni, ricerca pubblica, università e industria.

“Il percorso di sviluppo del vettore idrogeno è avviato e non si tornerà indietro. La strada da percorrere è lunga, ma il sistema Paese sta dimostrando di avere tutte le competenze necessarie a livello di ricerca, innovazione e industria per favorire la penetrazione dell’idrogeno nel mix energetico”. Lo ha affermato il direttore generale ENEA Giorgio Graditi.

Sono intervenuti tra gli altri Stefania Crotta, direttrice della Direzione generale Programmi e incentivi finanziari (PIF) del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), Giulia Monteleone, direttrice del Dipartimento Tecnologie energetiche e fonti rinnovabili dell’ENEA, Viviana Cigolotti, responsabile della Divisione Tecnologie e vettori per la decarbonizzazione dell’ENEA, Lidia Armelao, direttrice del Dipartimento di Scienze chimiche e tecnologie dei materiali del Cnr, e Franco Cotana, amministratore delegato di RSE.

“Con il progetto POR idrogeno – ha osservato la direttrice Monteleone - abbiamo ulteriormente consolidato il coordinamento e la collaborazione tra ricerca e accademia nazionale, con l’obiettivo di favorire la creazione di una rete nazionale di competenze multi-interdisciplinari, laboratori e infrastrutture lungo l’intera catena tecnologica e del valore dell’idrogeno, nonché di rafforzare il trasferimento tecnologico dei risultati e dei prodotti della ricerca alle filiere industriali di settore e di indotto”.

L’obiettivo del POR Idrogeno, finanziato con 110 milioni di euro nell’ambito dell’accordo di programma tra MASE ed ENEA, è condurre attività di ricerca sull’intera catena del valore dell’idrogeno che siano di supporto all’industria nazionale e al Paese e contribuiscano alla formazione di nuove figure professionali.

Per la registrazione della sessione plenaria: https://www.eventi.enea.it/tutti-gli-eventi-enea/por-h2-organismi-di-ricerca-e-universita-insieme-per-lo-sviluppo-della-filiera-nazionale-dell-idrogeno.html