Per l’edizione 2023 le manifestazioni di BolognaFiere Water&Energy (BFWE) saranno in contemporanea con Ambiente Lavoro, Salone della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, organizzata da Senaf. Tra i temi trasversali: il biometano come opportunità per creare una economia circolare; i droni, per svolgere monitoraggi e ispezioni in ambienti insalubri e pericolosi al posto dell’uomo; l’utilizzo sicuro dell’idrogeno; l’acqua e la formazione dei chimici per eseguire le analisi necessarie.
In particolare, le manifestazioni di BFWE sono: ACCADUEO, manifestazione biennale internazionale che da oltre 30 anni è il riferimento del settore idrico a livello nazionale e internazionale (www.accadueo.com); CH4 + bioCH4, evento nazionale dedicato allo sviluppo della filiera di metano e biometano (www.ch4expo.it); ConferenzaGNL, evento dedicato alla filiera del GNL (www.conferenzagnl.com); Dronitaly, manifestazione dedicata al settore dei droni per uso professionale civile (www.dronitaly.it); Fuels Mobility, evento nazionale dedicato alla trasformazione della mobilità e all’evoluzione della rete di distribuzione carburanti (www.fuelsmobility.com); HESE - Hydrogen Energy Summit&Expo, manifestazione nazionale dedicata allo sviluppo della filiera dell’idrogeno (www.hese.it).
“Il tema della sicurezza degli operatori riguarda da vicino il mondo delle utilities coi rischi specifici del settore. È evidente poi come la gestione dell’acqua e dell’energia rivestano un ruolo di primaria importanza per tutti i professionisti che sono responsabili delle politiche ambientali, oltre che prevenzionistiche, all’interno delle aziende. Ultimi, ma non trascurabili, i risvolti legati alla sostenibilità che accomunano tutte le manifestazioni”, commenta Marilena Pavarelli, Project Manager di Ambiente Lavoro.
I convegni in agenda affrontano anche le tematiche sulle nuove tecnologie dei droni per la riduzione dei rischi dei lavoratori. I droni permettono infatti di svolgere monitoraggi e ispezioni in ambienti insalubri e pericolosi al posto dell’uomo. Gli incidenti negli ambienti confinati o sospetti di inquinamento risultano essere quasi sempre letali a causa di errori di valutazione o sottovalutazione dei pericoli presenti. Grazie anche all’utilizzo dei droni e all’intelligenza artificiale si possono ridurre questi errori.
In altri convegni si affronteranno le nuove tecniche e normative per un idrogeno sicuro, con focus sull’utilizzo sicuro di gas esplosivi, sulla formazione adeguata per i vari controlli necessari (ad esempio delle fughe) e sull’adeguata prevenzione anti incendi.
Anche il tema acqua ha punti in comune, come quello dell’aggiornamento e della formazione dei chimici, in una normativa che cambia sempre, per eseguire le varie analisi necessarie per garantire gli aspetti igienico-sanitari.
Tema di massima importanza è poi quello dell’aggiornamento dei vari referenti che possono dare sostegno legale sugli obblighi relativi ai temi della sostenibilità, dell’ambiente e della responsabilità sociale.Su questo BFWE ha organizzato “Law&Insurance Hub”, un’area dedicata a fornire informazioni pratiche legali e assicurative agli operatori della filiera idrica ed energetica.