Il sistema fornirà energia verde per circa 100 mila abitazioni, evitando così l'emissione di 65 mila tonnellate di CO2 all'anno
Al via in Cile l'operatività commerciale del BESS Coya, sistema di accumulo di energia tramite batterie. Attraverso i suoi 232 moduli, la capacità del BESS Coya consentirà di immagazzinare l'equivalente di cinque ore di elettricità e iniettarla nella rete durante i periodi di picco, rappresentando la consegna di 200 GWh in media all'anno. E' quanto fa sapere ENGIE in una nota, che ha ottenuto l'approvazione dal Coordinatore Nazionale dell'Elettricità (CEN).
Il sistema ha una capacità di stoccaggio di 638 MWh, con una potenza installata di 139 MW. La tecnologia di sistema di accumulo di energia tramite batterie (BESS) collocata nello stesso luogo utilizza batterie al litio per immagazzinare l'energia rinnovabile generata dalla centrale solare fotovoltaica Coya (180 MWac) situata nella Regione di Antofagasta.
Il sistema - si legge nella nota - giocherà un ruolo importante anche dal punto di vista ambientale fornendo abbastanza energia verde per circa 100 mila abitazioni, evitando così l'emissione di 65 mila tonnellate di CO2 all'anno.
"Questo progetto si inserisce perfettamente nell'ambizione di ENGIE di accelerare lo sviluppo dell'accumulo tramite batterie, con un obiettivo di 10 GW di capacità installata entro il 2030. Lo sviluppo di soluzioni di flessibilità come i sistemi di accumulo di energia tramite batterie giocherà un ruolo importante nell'integrare le energie rinnovabili e accelerare la transizione energetica garantendo al contempo l'efficienza, la affidabilità e la sicurezza dei sistemi energetici," ha spiegato Paulo Almirante, Vice Presidente Senior Esecutivo di ENGIE per le Rinnovabili e la Gestione dell'Energia.