Il Presidente Mattarella ha visitato un’infrastruttura per il trasporto del gas lungo la strada per Grand Bassam
Nei giorni scorsi il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella è stato accolto presso gli impianti Eni ad Abidjan. L’incontro, afferma Eni in una nota, è avvenuto nell’ambito della prima visita di Stato del Presidente Mattarella in Costa d’Avorio.
Il Presidente ha effettuato una visita presso un'infrastruttura per il trasporto del gas lungo la strada per Grand Bassam. Il gas prodotto dal giacimento Baleine viene inviato alla rete energetica ivoriana, contribuendo alla generazione di elettricità nel Paese.
Il giacimento di Baleine - si legge nella nota - è stato individuato da Eni nel 2021, e la produzione è stata avviata nel 2023. Il progetto Baleine gioca un ruolo cruciale nell'assicurare all'intera popolazione l'accesso all'energia e nel consolidare la posizione della Costa d'Avorio come centro energetico regionale. Eni sostiene che si tratta del primo progetto di sviluppo a zero emissioni nette Upstream (Scope 1 e 2) in Africa: le emissioni provenienti dagli impianti di produzione sono ridotte al minimo attraverso l'impiego delle migliori tecnologie disponibili, e quelle residue sono compensate tramite iniziative innovative.
La visita del Presidente Mattarella è poi proseguita nel plesso scolastico di Vridi, situato nel municipio di Port-Bouët, ristrutturato da Eni in collaborazione con il Ministero dell'Educazione Nazionale e dell'Alfabetizzazione della Costa d'Avorio. L'iniziativa - si legge nella nota - fa parte di un progetto più ampio volto a sostenere l'accesso all'istruzione, che coinvolge 20 scuole pubbliche e beneficia circa di 8.500 studenti e 150 insegnanti.