Eni: accordo per cessione asset upstream in Alaska

09 lug 2024
La società si è impegnata a realizzare un afflusso netto di portafoglio di 8 miliardi di euro, concentrato nei primi anni del Piano 2024-27

Siglato un accordo vincolante con Hilcorp, una delle maggiori società private americane operanti in Alaska, per la vendita del 100% degli assets di Nikaitchuq e Oooguruk detenuti da Eni in Alaska. E' quanto dichiara Eni in una nota.

L'operazione è in linea con la strategia di Eni di ottimizzare le attività upstream mediante un ribilanciamento del portafoglio e la cessione di asset non strategici. Nel contesto del quadro finanziario di Eni, che sostiene la sua strategia distintiva orientata alla crescita, la società si è impegnata a realizzare un afflusso netto di portafoglio di 8 miliardi di euro, concentrato nei primi anni del Piano 2024-27.

I proventi previsti - si legge nella nota - proverranno principalmente da tre fonti: l'ottimizzazione del portafoglio upstream, la riduzione della partecipazione azionaria nelle scoperte esplorative e l'accesso a nuovi bacini di capitale attraverso la strategia satellitare della società, al fine di sostenere la crescita dei business legati alla transizione, mantenendo al contempo i progressi nella creazione di valore.

La conclusione dell'operazione è soggetta all'autorizzazione delle autorità locali e regolatorie competenti. Il valore dell'operazione sarà comunicato al momento del closing.