Eni, al via la fase 2 del progetto Baleine

29 lug 2024
Le navi FPSO Petrojarl Kong e FSO Yamoussoukro pronte a partire per la Costa d'Avorio

Come annunciato da Eni, si è tenuta lo scorso 24 luglio, a Dubai, la cerimonia di battesimo dell’unità flottante di produzione, stoccaggio e scarico (FPSO) Petrojarl Kong e dell’unità flottante di stoccaggio e scarico (FSO) Yamoussoukro.

Le due unità navali aumenteranno in modo significativo la produzione dal giacimento a olio e gas di Baleine, situato al largo della Costa d’Avorio, la più grande scoperta mai realizzata nel Paese.

Alla cerimonia hanno partecipato il Ministro del Petrolio, delle Miniere e dell’Energia della Costa d’Avorio, Mamadou Sangafowa Coulibaly, l’Amministratore Delegato di Petroci, Fatoumata Sanogo, e il Direttore Generale Natural Resources di Eni, Guido Brusco.

Con il battesimo dei mezzi, si entra nel vivo della fase 2 del progetto Baleine. Le unità rinnovate saranno ancorate a circa 50km dalla costa, affiancando la FPSO Baleine entrata in operazione ad agosto 2023.

L’avvio effettivo della fase 2 è previsto per dicembre 2024. La produzione dal giacimento di Baleine salirà a 60 mila barili di olio al giorno e 70 milioni di piedi cubi di gas associato, pari a 2 milioni di metri cubi di gas associato: il primo sviluppo a zero emissioni nette Upstream (Scope 1 e 2) nel continente africano.