
L'iniziativa G∙row risponde ai crescenti rischi esterni come cyber, supply chain e reputazione, la cui gestione richiede la cooperazione tra imprese.
Un'alleanza tra imprese che, attraverso un processo di contaminazione culturale, intende promuovere l'evoluzione e il progressivo rafforzamento dei sistemi di controllo e gestione dei rischi lungo la catena del valore aziendale: si tratta di G∙row, iniziativa lanciata da Eni con il supporto di McKinsey & Company e SAP Italia.
L'iniziativa, si legge in una nota di Eni, risponde alle sfide di un contesto globale sempre più complesso che vede le imprese affrontare crescenti rischi esterni (es. cyber, supply chain, reputazione etc.), la cui gestione richiede la cooperazione tra imprese, valicando i tradizionali confini dei sistemi di controllo interno.
Questa nuova prospettiva, continua la nota, suggerisce alle grandi organizzazioni di promuovere e supportare con approccio solidale la crescita del proprio ecosistema e lo sviluppo progressivo di competenze distintive in materia di Risk & Control Governance: G∙row intende quindi veicolare una nuova visione del sistema di controllo e gestione dei rischi, passando da un approccio "interno" ad uno "diffuso, collaborativo e distribuito" lungo la catena del valore (Scope 3 like).
Tale approccio, si legge, è in linea con i principi dell’Agenda ONU 2030 che evidenzia l'importanza della creazione di partnership efficaci in cui condividere conoscenze, competenze, tecnologie e risorse a sostegno dello sviluppo sostenibile.
G∙row, spiega la nota, svilupperà un framework condiviso partendo dalle esperienze e dalle migliori pratiche delle imprese Partner, che sarà diffuso attraverso una piattaforma gratuita per fornire accesso immediato a strumenti e risorse per: favorire la transizione verso modelli di controllo scalabili, autovalutarsi e confrontarsi con realtà comparabili e intraprendere un percorso di miglioramento funzionale all'evoluzione continua e sostenibile del proprio sistema di controllo e gestione dei rischi, in particolare per le PMI.