Le due società valuteranno possibili aree di cooperazione relative alle infrastrutture nazionali e internazionali di trasporto del gas, nonché progetti e tecnologie che consentano di ridurre le emissioni di gas serra
Eni e SOCAR insieme per l'investimento in progetti, sia esistenti che nuovi, in Azerbaigian e nei Paesi in cui Eni opera. L'obiettivo dell'accordo è valutare potenziali opportunità di cooperazione nei settori dell'esplorazione e della produzione di idrocarburi, della sicurezza e dell'efficienza energetica, della riduzione delle emissioni di gas serra, delle infrastrutture di trasporto del gas e della sostenibilità.
Sono questi i termini del protocollo firmato il 30 luglio dall'Amministratore Delegato di Eni Claudio Descalzi e l’Amministratore Delegato di SOCAR (State Oil Company of Azerbaijan Republic) Rovshan Najaf, alla presenza del Ministro dell’Economia della Repubblica dell’Azerbaijan Mikayil Jabbarov.
Le due società valuteranno inoltre possibili aree di cooperazione e sinergie relative alle infrastrutture nazionali e internazionali di trasporto del gas, nonché progetti e tecnologie che consentano di ridurre le emissioni di gas serra e iniziative per promuovere lo sviluppo equo e una cultura della sostenibilità nell’'industria energetica.
Il protocollo prevede attività in vista della prossima Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici COP 29, che si terrà in Azerbaigian nel novembre 2024. Sia Eni che SOCAR aderiscono all'Oil and Gas Decarbonization Charter, l'impegno globale dell'industria dedicato ad accelerare l'azione per il clima e a raggiungere un impatto su larga scala nel settore del petrolio e del gas.