L'incontro è stato un'opportunità per discutere dell'approccio "fast-track" condiviso, il quale ha permesso di perforare il pozzo di delineazione
Incontro tra il Presidente della Repubblica di Cipro Nikos Christodoulides e l’Amministratore Delegato di Eni Claudio Descalzi a Nicosia per discutere delle attività e dei progetti futuri di Eni nel Paese. E' quanto fanno sapere Eni e la Repubblica di Cipro in una nota congiunta.
In particolare, il Presidente Christodoulides e l'Amministratore Delegato di Eni hanno esaminato i risultati delle scoperte di Cronos e Zeus, effettuate da Eni nel 2022 in collaborazione con il partner TotalEnergies. Queste scoperte hanno portato alla perforazione del pozzo di delineazione Cronos-2 alla fine del 2023. Successivamente, è stato condotto un test di produzione all'inizio del 2024, il quale ha mostrato prestazioni eccellenti e ha confermato l'aumento dei volumi prodotti. Sebbene i dati raccolti siano ancora in fase di analisi, si legge nella nota, i risultati positivi dei pozzi precedenti sono stati confermati.
L'incontro è stato un'opportunità per discutere dell'approccio "fast-track" condiviso, il quale ha permesso di perforare il pozzo di delineazione mentre si valutavano contemporaneamente diversi scenari di sviluppo. Sono state inoltre identificate soluzioni preferenziali per soddisfare in modo efficiente le priorità energetiche a livello nazionale, regionale ed europeo nel breve e nel lungo termine.