L'operazione conferma un Equity Value di circa 8 miliardi di euro post transazione e un Enterprise Value di oltre 10 miliardi di euro.
Nuovo accordo di Eni con la svizzera Energy Infrastructure Partners (EIP), che aumenta la propria partecipazione in Plenitude e raggiunge il 10% del capitale sociale.
L'incremento della partecipazione di EIP avverrà attraverso un aumento di capitale di circa 209 milioni di euro, con un investimento complessivo di circa 800 milioni di euro, tenuto conto dei 588 milioni di euro versati lo scorso marzo. L'operazione conferma un Equity Value di circa 8 miliardi di euro post transazione e un Enterprise Value di oltre 10 miliardi di euro.
"L’incremento dell’investimento di EIP in Plenitude è un altro segno tangibile della solidità del nostro modello di business. Negli ultimi anni Plenitude è cresciuta grazie alla passione e all’impegno delle sue persone, realizzando e superando i propri obiettivi strategici, così come riflesso nei risultati, con un EBITDA aumentato costantemente dai circa 600 milioni di euro del 2021 a 1 miliardo di euro atteso quest’anno”, ha dichiarato Stefano Goberti, Amministratore Delegato di Plenitude.