Eni: premio alla prima edizione italiana “EY Risk Transformation Awards"

13 giu 2024
I premi, assegnati da EY, riconoscono le imprese che si sono distinte nella gestione del rischio trasformandolo in un'opportunità strategica

Eni si posiziona al primo posto nella categoria “Corporate Compliance” agli “EY Risk Transformation Awards” che premiano le imprese eccellenti nella gestione del rischio. E' quanto annuncia l'azienda in una nota.

Gli "EY Risk Transformation Awards", alla loro prima edizione in Italia, si sono svolti durante il Global Risk Forum 2024. Questi premi, assegnati da EY, riconoscono le imprese che si sono distinte nella gestione del rischio trasformandolo in un'opportunità strategica. L'iniziativa sottolinea l'importanza crescente delle funzioni di controllo interno e gestione dei rischi nel raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Il premio è stato assegnato da una giuria indipendente, composta da rappresentanti del mondo accademico e istituzionale, che ha valutato l'impegno di Eni nella ricerca e sviluppo di soluzioni innovative e integrate in ambito Compliance. In particolare, la giuria ha apprezzato la decisione della società di creare nel 2016 una struttura dedicata alla compliance integrata, rispondente direttamente all'Amministratore Delegato, dimostrando un approccio proattivo e all'avanguardia in questo campo.

“Da tempo Eni ha scelto di impegnarsi per evidenziare il ruolo fondamentale della compliance e dei temi etici nella gestione del business e ciò è stato reso possibile dall’istituzione di una funzione di compliance integrata, nonché dal contributo delle proprie persone nella diffusione di una cultura di conformità etica e responsabilità all’interno dell’azienda. Il riconoscimento di EY – che si aggiunge all’ottenimento quest’anno della certificazione ISO 37301:2021 a conferma della solidità del modello di compliance adottato dalla Società – ci rendono orgogliosi del lavoro svolto finora e ci sostengono nella continua promozione dei valori di integrità e trasparenza”, ha dichiarato Luca Franceschini, Direttore Compliance Integrata di Eni.