La società ha ricevuto l’autorizzazione della Nigerian Upstream Petroleum Regolatory Commission
Via libera al completamento, da parte dell’Eni, per la vendita della Nigerian Agip Oil Company (NAOC), la controllata Eni attiva in Nigeria nell’esplorazione e produzione di idrocarburi onshore, a OANDO, principale società energetica nigeriana.
Dopo aver ottenuto tutte le altre autorizzazioni necessarie da parte delle Autorità locali e regolamentari competenti, la multinazionale ha infatti ricevuto il consenso formale per la vendita dalla Nigerian Upstream Petroleum Regulatory Commission (NUPRC).
La quota che NAOC detiene in SPDC JV (Shell Production Development Company Joint Venture - operatore Shell 30%, TotalEnergies 10%, NAOC 5%, NNPC 55%) non rientra nel perimetro della transazione e rimarrà nel portafoglio Eni.
Attualmente, i piani di Eni per la diversificazione economica del Paese includono una valutazione della produzione potenziale di agri-feedstock per le bioraffinerie Enilive e varie iniziative ambientali e tecnologiche, come i progetti di clean cooking, per compensare le emissioni.