Farina (Snam): "Crisi e guerre cambiano priorità, ma transizione resta centrale"

28 mar 2025
Rilanciati impegni del Transition Plan. Dal 2022 -28% emissioni, già raggiunto incremento finanza sostenibile per sostenere 12,4 mld di investimenti entro il 2029.

"In Snam la sostenibilità non è solo reporting. È una leva strategica del business. E come l'innovazione è funzionale a centrare gli obiettivi di transizione". Queste le parole di Claudio Farina, Chief Strategy and Technology Officer di Snam, in occasione del Premio Bilancio Sostenibilità 2025 di RCS dove ha ritirato il riconoscimento ottenuto dal TSO nell'attività di reporting dedicata ai temi della sostenibilità.

Intervenuto a margine della consegna del Premio, si legge in una nota dell'azienda, Farina ha sottolineato l'impegno profuso dal Gruppo su questo fronte, tramite l'anticipazione delle novità previste dalla normativa sul reporting e il rilancio del proprio impegno anche grazie all'AI generativa per confrontare il lavoro di rendicontazione con i bilanci di aziende analoghe.

Inoltre, continua la nota, è stata ricordata la pubblicazione del primo Transition Plan di Snam, che ha visto la luce alla fine dell'anno scorso. "Dal 2022 ad oggi abbiamo ridotto le emissioni dirette di CO2 del 28% ma siamo al lavoro anche per la tutela attiva della biodiversità. Nel Transition Plan, su tutto questo, abbiamo indicato target di breve, medio e lungo periodo, e alcuni di questi, come l'incremento di finanza sostenibile necessaria a sostenere i 12,4 miliardi di investimenti previsti entro il 2029, li abbiamo già raggiunti, in anticipo sul previsto", ha spiegato Farina.

"Sappiamo che, per via dell'attuale congiuntura internazionale, alla sostenibilità si affiancano molte altre priorità, non meno strategiche e che alcuni importanti fondi di investimento, di recente, hanno attenuato il loro orientamento verso il mondo ESG. Tuttavia, adottando un approccio pragmatico e science-based, abbiamo deciso di tenere la barra dritta, confermando gli obiettivi su clima e natura e, soprattutto, cercando di coinvolgere tutti gli stakeholder della nostra catena del valore", ha concluso Farina.