
Stadler ha venduto in Italia oltre 100 treni Tailor Made: FdC ha ordinato un totale di 12 convogli, comprese le 9 automotrici a idrogeno negli ultimi due anni.
Tre nuove automotrici diesel-elettriche a scartamento ridotto prodotte da Stadler: a commissionarle è l'operatore ferroviario Ferrovie della Calabria, che utilizzerà la nuova flotta sulla tratta Cosenza – Catanzaro a partire dall'inizio del 2027, contribuendo a incrementare il trasporto regionale in termini di efficienza e sostenibilità.
Con questo nuovo ordine, si legge in una nota di Stadler, l'azienda ha venduto in Italia oltre 100 treni Tailor Made: a seguito del contratto sottoscritto a fine marzo tra le due società, il numero complessivo di convogli ordinati da FdC ammonta adesso a un totale di dodici unità, comprendendo le nove automotrici alimentate a idrogeno ordinate nel corso degli ultimi due anni.
La produzione dei nuovi treni, continua la nota, verrà realizzata presso la sede di Stadler a Bussnang nel cantone di Turgovia (Svizzera): i veicoli Tailor Made a scartamento ridotto realizzati da Stadler unicamente per il mercato italiano sono progettati espressamente per ottemperare alle molteplici esigenze tecniche, per esempio in termini di peso assiale e di profilo particolarmente ridotti per transitare nelle gallerie e sulle tratte dei diversi operatori ferroviari.
Nell'ottobre 2007, si legge, insieme a FdC venne sottoscritto il primo accordo quadro per la fornitura di treni diesel-elettrici a scartamento ridotto, a cremagliera, per il servizio sulla tratta Catanzaro Lido – Catanzaro città: a partire da questo primo progetto, nel corso degli anni, Stadler ha sviluppato ulteriori varianti per i servizi ferroviari gestiti da Ferrovie Appulo Lucane (FAL) in Puglia e Basilicata, da Azienda Regionale Sarda Trasporti (ARST) in Sardegna e dalla Società Subalpina di Imprese Ferroviarie (SSIF) in Piemonte.
"Siamo molto orgogliosi di questo nuovo ordine di Ferrovie della Calabria e dell'importante traguardo raggiunto. Questi progetti sono particolarmente complessi e richiedono intensi sviluppi tecnici in stretta cooperazione con i nostri clienti, oltre ad uno specifico know-how ferroviario per realizzarli", ha dichiarato Maurizio Oberti, Direttore Marketing e Vendite di Stadler per l'Italia.