L'iniziativa offrirà assistenza e orientamento gratuita agli associati per interpretare le normative, chiarire i nuovi obblighi e le scadenze e calcolare la propria carbon footprint.
Al via lo sportello di Federcontribuenti a sostegno alle imprese che desiderano approfondire la tematica della sostenibilità e della carbon footprint. L'iniziativa, si legge in un report di Federsviluppo che all'interno di Federcontribuenti si occupa di piccole e medie imprese, nasce dalla volontà di sostenere le aziende, sempre più chiamate a compiere sforzi significativi per adeguarsi alle nuove normative e ridurre il loro impatto ambientale.
"La COP29 ha acceso nuovamente i riflettori sull'emergenza climatica, un problema ormai tangibile per tutti. Uno degli strumenti principali introdotti per contrastare il riscaldamento globale è la carbon footprint, ovvero la misurazione dell'impronta di carbonio prodotta dalle attività di un'impresa. Questo sistema, se da un lato è fondamentale per monitorare e ridurre le emissioni di gas serra, dall'altro pone un peso considerevole sulle spalle delle imprese", sostiene Federsviluppo.
Tuttavia, si legge, tutto questo rappresenta anche un'opportunità: le aziende che sapranno cogliere al volo questa sfida investendo in soluzioni sostenibili, non solo contribuiranno a salvare il pianeta, ma potranno anche acquisire un vantaggio competitivo sul mercato.
Nel dettaglio, lo sportello offrirà assistenza e orientamento gratuita agli associati per interpretare le normative, chiarire i nuovi obblighi e le scadenze e calcolare la propria carbon footprint.