Flotta Tper, aggiudicata a Solaris la fornitura di 130 bus a idrogeno

19 set 2023
I 130 bus a idrogeno sono previsti in servizio a Bologna e Ferrara entro il 2026; il loro acquisto è finanziato con risorse del PNRR. 

Si è conclusa con l’aggiudicazione a Solaris Italia la procedura di gara – bandita da Tper lo scorso marzo - per l'acquisto degli autobus a idrogeno previsti per il bacino di Bologna nell'ambito del progetto di energy mix che l’azienda, in accordo con il Comune, la Città Metropolitana di Bologna e l’agenzia per la mobilità SRM, sta mettendo in campo per rispettare lo sfidante obiettivo della neutralità carbonica per il 2030.

Oltre che a Bologna, Tper utilizzerà i bus a idrogeno anche a Ferrara, come convenuto da accordi di convenzione tra l’azienda, l’agenzia per la mobilità AMI e il Comune di Ferrara. Ad oggi Solaris Bus & Coach ha già consegnato oltre 120 unità alimentate a idrogeno in diversi Paesi.

Il contratto d’appalto ha un valore di 130,39 milioni di euro ed è riferito all’acquisto di 130 autobus di 12 metri FCHV (veicolo a celle di combustibile a idrogeno), inclusi i ricambi per tutto il ciclo di vita dei mezziE’, inoltre, prevista un’opzione che potrà consentire l’acquisto di ulteriori 140 mezzi. Verranno in questo modo ottimizzati i costi, oltre che i tempi della gara, allargandone i vantaggi. Tale opzione, utilizzabile anche da altre aziende della regione, è in fase di attuazione da parte di Seta per l’acquisto di 12 veicoli.

I 130 bus a idrogeno sono previsti in servizio a Bologna e Ferrara entro il 2026; il loro acquisto è finanziato con risorse del PNRR. La fornitura avverrà in più fasi: il primo lotto di 37 unità (34 bus a Bologna e 3 a Ferrara) sarà consegnato già entro il 2024 e la restante parte entro giugno 2026.

Ogni autobus Solaris del modello “Urbino 12 Hydrogen” sarà dotato di un innovativo sistema a idrogeno nel rispetto dei più elevati standard di sicurezza. La cella a combustibile da 70 kW trarrà idrogeno da cinque serbatoi compositi posizionati sul tetto dell’autobus che possono contenere 37,5 kg di idrogeno consentendo una percorrenza di circa 350 km.