Al centro dell’intesa, l’ideazione e la proposta di percorsi formativi e di affiancamento on the job messi a disposizione da Sogesid alle associate di Utilitalia su temi chiave come l’efficientamento delle procedure autorizzative per la realizzazione di progetti ambientali
Sviluppare percorsi di formazione innovativi e rafforzare le competenze del personale per migliorare i processi tecnico-amministrativi legati ai progetti ambientali. E’ questo l’obiettivo dell’accordo siglato da Sogesid, società di ingegneria in house providing del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) e Utilitalia, la Federazione che riunisce le Aziende operanti nei servizi pubblici dell'Acqua, dell'Ambiente, dell'Energia Elettrica e del Gas.
Al centro dell’intesa, l’ideazione e la proposta di percorsi formativi e di affiancamento on the job messi a disposizione da Sogesid alle associate di Utilitalia su temi chiave come per esempio l’efficientamento delle procedure autorizzative per la realizzazione di progetti ambientali. Il supporto di Sogesid potrà riguardare anche attività di monitoraggio e di rendicontazione per iniziative finanziate nell’ambito del PNRR, FSC e altri fondi comunitari, oltre allo svolgimento delle funzioni tecniche necessarie per la realizzazione di interventi di carattere ambientale, con particolare riferimento al ruolo di Direttore Lavori di opere legate al comparto idrico e alla gestione dei rifiuti.
“Formazione, innovazione ed efficienza sono fattori chiave per la realizzazione di progetti ambientali. Per questo siamo orgogliosi di essere al fianco di Utilitalia nei loro progetti di sviluppo dei processi tecnico – amministrativi mettendo a disposizione le competenze dei nostri tecnici per lavorare insieme al risanamento ambientale e ad un nuovo sviluppo del territorio”, ha dichiarato Errico Stravato, Amministratore Delegato di Sogesid S.p.A.
“Per la transizione ecologica e il contrasto ai cambiamenti climatici – ha spiegato il Presidente di Utilitalia Filippo Brandolini - è indispensabile dotare il paese di infrastrutture civili e industriali che, ricordiamo, trovano nel PNRR un’opportunità unica e straordinaria. In questa fase, il loro successo dipende sia dal valore dei progetti finanziati sia dalle competenze dei responsabili che dovranno metterli a terra. L’accordo con Sogesid contribuirà a fornire una formazione e un supporto professionale di grande valore”.