GNL, Adnoc: accordo da 450 mln per fornitura a giapponese Jera

03 feb 2025
Il gas naturale liquefatto verrà fornito dall'impianto di Das Island, dalla capacità produttiva di circa 6 milioni di tonnellate all'anno (mtpa).

Una accordo triennale da 450 milioni di dollari con la giapponese Jera per la fornitura di gas naturale liquefatto.

Ad annunciarlo è Adnoc Gas, che in una nota spiega che il GNL verrà fornito dal suo impianto di liquefazione di Das Island, il terzo più longevo al mondo, che ha una capacità produttiva di circa 6 milioni di tonnellate all'anno (mtpa).

"Questo accordo si basa sulla solida relazione energetica tra Emirati Arabi Uniti e Giappone e su decenni di collaborazione tra Adnoc Gas e Jera, consolidando il nostro impegno comune per garantire la sicurezza energetica e consentire un futuro a basse emissioni di carbonio", ha affermato Fatema Al Nuaimi, amministratore delegato di Adnoc Gas.

"In qualità di trader supportato da utility, lo scopo di Jera Global Markets è quello di fornire sicurezza energetica alle comunità che serviamo. Questo accordo riflette le misure attive che adottiamo per garantire che il nostro portafoglio globale rimanga diversificato, flessibile e competitivo", ha affermato Kazunori Kasai, Chief Optimization Officer di Jera e Chairman di Jera Global Markets.

In quanto fonte energetica a basse emissioni di carbonio, spiega Adnoc, il GNL svolge un ruolo fondamentale negli sforzi globali per la transizione verso soluzioni energetiche più pulite: questo accordo è dunque in linea con le ambizioni di entrambe le aziende di promuovere pratiche energetiche sostenibili.