
Impiegata la nave metaniera da 30mila mc Ravenna Knutsen, asset strategico della catena logistica integrata realizzata dalla società per lo Small Scale LNG.
Portato a termine da Edison un rifornimento di gas naturale liquefatto (GNL) per la nave da crociera Mein Schiff Relax della compagnia TUI Cruises, nel porto di Trieste. Il rifornimento della nave, si legge in una nota di Edison, segue altri rifornimenti ship-to-ship svolti dalla società energetica nel corso del 2024 nel Mare Adriatico, le prime eseguite in questa area del Mediterraneo.
Il bunkeraggio di GNL, continua la nota, è stato eseguito tramite l’impiego della nave metaniera da 30mila mc Ravenna Knutsen, asset strategico della catena logistica integrata realizzata da Edison per lo Small Scale LNG: questa operazione conferma il crescente ruolo strategico del mare Adriatico per l’approvvigionamento e rifornimento di combustibili alternativi per il settore marittimo.
Dal 2021, si legge infatti, il Gruppo si è posizionato strategicamente su tutta la catena del valore dello Small Scale GNL, realizzando la prima catena logistica integrata finalizzata alla sostenibilità dei trasporti stradali e marittimi: grazie ad una nave metaniera (Ravenna Knutsen) e la costruzione di un deposito costiero di GNL da 20mila mc a Ravenna, Edison è in grado di rifornire sia bunker vessels che autobotti.
Il porto di Ravenna, spiega Edison, è stato il primo snodo italiano della rete trans-europea di trasporto TEN-T a dotarsi di combustibile alternativo, in linea con la direttiva europea DAFI e il regolamento dell’International Maritime Organization, che ha fissato i limiti per le emissioni di zolfo delle imbarcazioni in specifiche aree, come il Mediterraneo.