Eni attualmente fornisce gas alla Centrale Elettrica del Congo (CEC), che rappresenta il 70% della produzione totale di energia elettrica del Congo
Eni ha ufficializzato il completamento dell'accordo per cedere a Perenco la propria partecipazione in alcuni permessi upstream nella Repubblica del Congo, considerati marginali rispetto alla strategia complessiva della società nel paese, dopo aver ottenuto l'approvazione dalle autorità competenti. È quanto si legge in una nota dell’azienda, spiegando che l’operazione si allinea con la strategia di Eni di concentrare le proprie attività Upstream su progetti di maggiore rilevanza.
Attualmente, si legge nella nota, Eni è l'unica azienda coinvolta nello sviluppo delle ampie risorse di gas del paese, attraverso il progetto Congo LNG. Questo progetto non solo soddisfa la domanda interna di energia elettrica, ma alimenta anche le esportazioni di gas naturale liquefatto (GNL), fornendo nuovi volumi di gas ai mercati internazionali, con un'attenzione particolare all'Europa come principale destinazione.
Eni attualmente fornisce gas alla Centrale Elettrica del Congo (CEC), che rappresenta il 70% della produzione totale di energia elettrica del Congo. Inoltre, si legge nella nota, Eni si impegna attivamente a promuovere la transizione energetica nel paese, anche attraverso lo sviluppo di iniziative volte alla produzione di materie prime agricole non in competizione con l'alimentazione umana, destinate alla bioraffinazione.