Il GNL è già disponibile. Il GNC per le auto sarà disponibile a partire dalla metà di maggio 2024
Inaugurato a La Spezia, presso l’area demaniale marittima di accesso e sosta autotreni di fronte al Varco Stagnoni, il primo modello italiano di impianto di rifornimento rimovibile GNL/GNL-C denominato “EDUX”. E' quanto comunica HAM Italia in una nota.
L'inaugurazione è stata realizzata in collaborazione con i vertici del Gruppo HAM e dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Assocostieri, Assogasliquidi, NGV Italia, Iveco, oltre a varie testate giornalistiche tra cui Trasporti-Italia e La Rotta Dei Trasporti.
La realizzazione è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione delle società di trasporto Paratori e Convoy Sped Italia, che hanno messo a disposizione i propri camion alimentati a GNL per effettuare i primi rifornimenti.
HAM Italia ha ottenuto dalla AdSP la concessione per l'installazione e la gestione dell'impianto, il quale sarà principalmente dedicato alla distribuzione di due tipologie di gas naturale per autotreni e autoveicoli. Nella gestione dell'impianto, HAM Italia sarà affiancata da SOGEDI, società della storica famiglia Ratti.
"Per questo progetto siamo riusciti ad ottenere un permesso a suo modo storico, ovvero la possibilità in deroga di posizionare l’erogatore del metano gassoso GNC per le auto vicino al serbatoio di stoccaggio, allineandoci per la prima volta agli standard europei grazie all’armonia con la quale abbiamo lavorato con i Vigili del Fuoco e con tutti gli Enti preposti”, ha dichiarato l’Amministratore delegato di HAM Italia Aldo Bernardini, che ha parlato in presenza del Presidente del Gruppo HAM Antonio Murugò, anche per conto della associazione NGV.
L'impianto è operativo quasi interamente in modalità self-service ed è dotato di schermi audiovisivi che forniscono istruzioni dettagliate per effettuare correttamente i rifornimenti. Dispone inoltre di dodici telecamere e di un pulsante di chiamata collegato con un servizio di assistenza attivo 24 ore su 24.
Il GNL è già disponibile e i rifornimenti possono essere effettuati utilizzando la Carta HAM italiana o internazionale, oppure con carte di credito. Il GNC per le auto sarà disponibile a partire dalla metà di maggio 2024.