GNL, MET Group: accordo con Celsius per costruzione prima metaniera

03 ott 2024
L'acquisto della nave, in consegna per il 2027, ha l’obiettivo di migliorare la capacità di rifornire i clienti di GNL da varie fonti.

La svizzera MET Group ha raggiunto un accordo di partnership con Celsius, armatore e operatore del settore navale, per la costruzione della prima nave del Gruppo specializzata nel trasporto di gas naturale liquefatto, in consegna per il 2027.

La metaniera, si legge in una nota del gruppo, sarà costruita da China Merchants Heavy Industry (Jiangsu) e sosterrà le crescenti attività di MET nel settore del GNL. 

L'acquisto della nave, continua la nota, sostiene la strategia del Gruppo che ha l’obiettivo di migliorare la capacità di rifornire i propri clienti di GNL da varie fonti, compreso l'accordo recentemente stipulato con Shell per l'acquisto di gas naturale liquefatto statunitense per un periodo di 10 anni, a partire dal 2027.

“Siamo lieti di raggiungere questa pietra miliare per le nostre attività nel settore del GNL in collaborazione con Celsius. Siamo convinti che il GNL giocherà un ruolo importante nella transizione energetica europea”, ha dichiarato Benjamin Lakatos, Chairman e CEO di MET Group.

“Siamo molto lieti di continuare ad espandere la nostra presenza nel settore del GNL attraverso ulteriori navi moderne ed efficienti, con costi di trasporto unitari più bassi possibili. Siamo felici di avviare questa nuova partnership con MET Group e di sostenere la società nella sua ambiziosa strategia per il GNL. Le navi metaniere efficienti sono fondamentali per migliorare la transizione energetica, data l'importanza del GNL per la transizione verde”, ha aggiunto Jeppe Jensen, Chairman e CEO di Celsius.