
L'accordo, che prevede l'acquisto di 0,8 mln di tonnellate all'anno per 15 anni, aumenterà la competitività e la sicurezza dell'approvvigionamento di gas naturale del Paese.
Un accordo a lungo termine di acquisto e vendita di gas naturale liquefatto (GNL) con la società britannica Centrica: a firmarlo è la brasiliana Petrobras con l'obiettivo di garantire una maggiore sicurezza dell'approvvigionamento di gas naturale al Paese.
Il contratto, continua la nota, prevede l'acquisto da parte di Petrobras di 0,8 milioni di tonnellate all'anno di GNL per 15 anni: la fornitura verrà effettuata dal portafoglio di Centrica, compresi gli impianti di liquefazione di Sabine Pass e Delfin LNG. L'accordo, si legge, è subordinato all'adozione della decisione finale di investimento sul progetto Delfin LNG, attualmente in fase di sviluppo da parte di Delfin Midstream.
"Il contratto con Centrica è in linea con le priorità di Petrobras di ridurre la propria esposizione alla volatilità del mercato spot, aumentare la competitività ed essere la migliore opzione in questo segmento per la composizione dei portafogli dei clienti. Consideriamo anche il contributo di questo importante contributo alla promozione della transizione energetica", spiega il direttore della Transizione Energetica e Sostenibilità di Petrobras, Maurício Tolmasquim.
"Centrica investe per fornire ai nostri clienti le soluzioni di sicurezza energetica, efficienza e decarbonizzazione di cui hanno bisogno. Questo accordo dimostra il nostro approccio alla creazione di partnership a lungo termine, riducendo al contempo il rischio dell'esposizione del nostro portafoglio nel medio termine", ha affermato Chris O'Shea, CEO di Centrica Group.