GNL, Stolt-Nielsen acquisterà partecipazione nel fornitore Avenir

04 feb 2025
Dopo il completamento della transazione entro il primo trimestre dell'anno, Stolt-Nielsen controllerà circa il 94,37% delle azioni.

Firmato da Stolt-Nielsen l'accordo per l'acquisizione tutte le azioni di Avenir LNG, di proprietà di Golar LNG e Aequitas, che si occupa della fornitura di gas naturale liquefatto su piccola scala supportando la transizione energetica marina.

La transazione, fa sapere l'azienda, dovrebbe essere completata nel primo trimestre del 2025: al completamento, Stolt-Nielsen Gas controllerà circa il 94,37% delle azioni e dei voti in Avenir LNG.

Nel dettaglio, continua la nota, Avenir LNG possiede e gestisce una flotta di cinque moderne navi di rifornimento di GNL su piccola scala, con due nuove costruzioni in costruzione.

"Questa mossa strategica non solo rafforza la nostra posizione nel settore del GNL, ma sottolinea anche il nostro impegno nel perseguire soluzioni energetiche più sostenibili per i mercati marittimi, industriali e di generazione di energia. Sono entusiasta delle possibilità future e fiducioso che questa partnership ci spingerà verso nuove vie di crescita e impatto", ha commentato Udo Lange, CEO di Stolt-Nielsen.

"Oggi segna un nuovo entusiasmante capitolo per Avenir LNG mentre continuiamo a mettere in atto la nostra strategia per diventare la principale compagnia di trasporto e commercio di GNL su piccola scala. Con il crescente supporto di Stolt-Nielsen Limited, Avenir LNG è ben posizionata per agire in modo dinamico mentre perseguiamo la nostra strategia di crescita in questo mercato in rapida crescita", ha aggiunto Jonathan Quinn, amministratore delegato di Avenir LNG.