
Il progetto ha una capacità totale consentita di 27,6 mln di t/anno e si sta avvicinando alla decisione finale di investimento per lo sviluppo delle fondamenta.
Firmato dalla società di investimento Stonepeak un accordo per acquisire una quota del 40% in Louisiana LNG, un terminale di produzione ed esportazione di gas naturale liquefatto nella parrocchia di Calcasieu (USA), di proprietà di Woodside Energy.
Il progetto, si legge in una nota di Stonepeak, ha una capacità totale consentita di 27,6 milioni di tonnellate all'anno e si sta avvicinando alla decisione finale di investimento (FID) per lo sviluppo delle fondamenta.
La costruzione, continua la nota, è attualmente in corso e la progettazione ingegneristica di base è stata completata: Bechtel è l'appaltatore di ingegneria, approvvigionamento e costruzione (EPC) per il progetto.
"Siamo fermamente convinti del ruolo critico che Louisiana LNG svolgerà nel mercato di esportazione di LNG degli Stati Uniti. Il progetto rappresenta un'opportunità interessante per investire in un nuovo impianto di esportazione di LNG", ha affermato James Wyper, Senior Managing Director e Head of US Private Equity di Stonepeak.
La transazione, si legge, dovrebbe concludersi nel secondo trimestre del 2025, subordinatamente alle condizioni precedenti, tra cui la decisione finale di investimento per lo sviluppo della fondazione Louisiana LNG, nonché alle necessarie approvazioni.