GNL, TotalEnergies: accordo con la cinese Sinopec per 2 mln/tonnellate all'anno

07 nov 2024
Il contratto ha una durata di 15 anni e prevede la fornitura del gas naturale a partire dal 2028.

Firmato da TotalEnergies un accordo di vendita di durata quindicennale con la cinese Sinopec per la fornitura di 2 milioni di tonnellate di GNL all'anno per 15 anni a partire dal 2028.

L'intesa, si legge in una nota di TotalEnergies, rientra nell'accordo di cooperazione strategica firmato all'inizio di quest'anno con Sinopec durante la visita di stato del presidente Xi Jinping in Francia. 

"Siamo lieti di essere stati scelti da Sinopec per fornire 2 milioni di tonnellate di GNL alla Cina, il più grande paese importatore di GNL al mondo. Questo nuovo accordo dimostra la competitività del business GNL di TotalEnergies e ci consente di continuare a far crescere le nostre vendite a lungo termine in Asia", ha affermato Stéphane Michel, Presidente Gas, Renewables & Power di TotalEnergies.

"Il gas naturale è un importante facilitatore per realizzare la transizione energetica e gli obiettivi dual carbon. Sinopec si impegna a costruire la principale azienda chimica ed energetica pulita al mondo e continuerà a promuovere la transizione energetica e la fornitura di energia pulita, diversificata e sicura", ha affermato il signor Niu Shuanwen, Senior Vice President di Sinopec Corporation.