
Servirà principalmente i clienti industriali di GSPC e rifornirà le famiglie indiane per uso domestico, le aziende e le stazioni di servizio per veicoli alimentati a gas naturale compresso (CNG), come i risciò.
Un accordo di vendita e acquisto (SPA) a lungo termine per un periodo di dieci anni a partire dal 2026: a firmarlo sono TotalEnergies e la Gujarat State Petroleum Corporation Limited (GSPC), società petrolifera e del gas di proprietà statale, durante una cerimonia tenutasi a Nuova Delhi a margine dell'India Energy Week.
In base a questo accordo, si legge in una nota congiunta, TotalEnergies fornirà a GSPC 400mila tonnellate di gas naturale liquefatto (GNL), pari a sei carichi all'anno: il GNL servirà principalmente i clienti industriali di GSPC, e rifornirà le famiglie indiane per uso domestico, le aziende e le stazioni di servizio per veicoli alimentati a gas naturale compresso (CNG), come i risciò.
"Siamo lieti di essere stati scelti da GSPC per fornire loro GNL in India. Questo nuovo accordo sottolinea la leadership di TotalEnergies nel settore del GNL e l'impegno per la transizione energetica e la sicurezza dell'approvvigionamento dell'India", ha affermato Gregory Joffroy, Senior Vice President LNG di TotalEnergies.
"Questo accordo segna un passo importante verso il rafforzamento della strategia di GSPC per garantire GNL competitivo a lungo termine, contribuendo a colmare il crescente deficit tra domanda e offerta di gas naturale nel Gujarat e in tutta l'India. Rafforzerà ulteriormente il portafoglio di GSPC e le sue operazioni nella filiera del gas, sfruttando l'infrastruttura di trasmissione e distribuzione di GSPC Group", ha affermato Milind Torawane, Managing Director di GSPC.