GNL, Woodside: accordo con China Resources per fornitura in Cina

19 mar 2025
L'intesa prevede la fornitura di circa 0,6 milioni di tonnellate all'anno per 15 anni a partire dal 2027.

Firmato da Woodside un accordo di vendita e acquisto a lungo termine con China Resources per la fornitura di gas naturale liquefatto alla Cina.

L'intesa, si legge in una nota di Woodside, prevede la fornitura di circa 0,6 milioni di tonnellate di GNL all'anno per 15 anni su base di consegna, a partire dal 2027.

"È la prima volta che Woodside, in modo autonomo, ha firmato un accordo di vendita a lungo termine con un cliente in Cina. Ed è la prima volta che China Resources ha firmato un accordo per l'approvvigionamento di GNL per un periodo di 15 anni. L'accordo dimostra la profondità e la durata della domanda di GNL nei mercati asiatici", ha commentato Mark Abbotsford, vicepresidente esecutivo e direttore commerciale di Woodside.

"Siamo lieti di firmare il nostro primo SPA a lungo termine con Woodside Energy. Il crescente portafoglio globale di GNL di Woodside e la sua provata esperienza come operatore hanno creato una solida base per l'accordo. La firma di questo SPA aprirà anche il potenziale per una futura cooperazione tra le due società a livello globale", ha affermato Yang Ping, presidente di China Resources.