L'impianto, realizzato da SOL e CEDEM Scarl, rifornirà gran parte dei veicoli a gas naturale dell'azienda.
Inaugurata da TPER la nuova stazione di distribuzione di GNL (metano liquido), bioGNL e di L-CNG (metano compresso derivante dal metano liquido) all’interno del deposito aziendale di via Ferrarese, a Bologna.
L’impianto, già operativo e realizzato dai due operatori del settore impiantistico SOL e CEDEM Scarl, garantirà il rifornimento di una larga parte dei veicoli a gas naturale dell'azienda: la flotta bolognese conta 451 bus a metano, di cui 329 a metano compresso e 122 a metano liquefatto.
I bus a metano, si legge in una nota di TPER, oltre ad abbattere le emissioni nocive in raffronto al gasolio, hanno il vantaggio di poter essere alimentati con biocarburanti senza necessità di modifiche tecniche dei veicoli o infrastrutturazioni ulteriori, andando così a garantire la possibilità di un trasporto pubblico decarbonizzato.
La realizzazione della stazione di rifornimento ha comportato un investimento complessivo di 1,5 milioni di euro, sostenuti con risorse pubbliche messe a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna, di cui 420.000 euro dei Fondi per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) e 560.000 euro dei fondi del Piano Strategico Nazionale Mobilità Sostenibile (PSNMS), e per la restante parte, 510.000 euro, con risorse TPER.
“Per le lunghe percorrenze, oggi il metano liquido rappresenta la migliore soluzione, a conferma della validità di una scelta operativa rivelatasi lungimirante. Questo impianto di rifornimento testimonia l’impegno di Tper nel massimizzare gli investimenti a supporto della transizione ecologica impiegando tutte le risorse pubbliche messe a disposizione dalle nostre Istituzioni ed integrandole con importanti quote di autofinanziamento aziendale”, ha commentato Giuseppina Gualtieri, presidente e AD di TPER.