Cheniere Energy, produttore Usa di GNL, ha firmato un accordo di vendita e acquisto di Gnl a lungo termine con la cinese ENN Energy Holdings.
ENN acquisterà circa 1,8 milioni di tonnellate metriche all’anno di GNL su base free-on-board a prezzi Henry Hub per un periodo di 20 anni, con consegne che inizieranno a metà del 2026 e che aumenteranno fino a 0,9 milioni di tonnellate all’anno (mtpa) nel 2027.
L’accordo è subordinato al completamento del progetto Sabine Pass di Cheniere, che si sta sviluppando per includere fino a tre treni di liquefazione con una capacità produttiva totale prevista di circa 20 milioni di tonnellate/anno di GNL.
Attualmente, Sabine Pass dispone di sei unità di liquefazione pienamente operative (“treni”), ciascuna in grado di produrre ~5 mtpa di GNL per una capacità produttiva nominale complessiva di ~30 mtpa. Cheniere trasforma oltre 4,7 miliardi di piedi cubi al giorno di gas naturale in GNL. Sabine Pass dispone di molteplici collegamenti a gasdotti interstatali e intrastatali e si trova a meno di quattro miglia nautiche dal Golfo del Messico, garantendo così un facile accesso alle imbarcazioni marittime.
Nei giorni scorsi, Cheinere ha stipulato un altro accordo di vendita e acquisto di gas naturale liquefatto a lungo termine con Equinor ASA (v. notizia a parte).