GNL russo, Edison: un convegno su sanzioni Ue e USA sull'importazione

22 gen 2025
L'incontro si svolgerà il 4 febbraio presso il Palazzo Edison a Milano e vedrà la partecipazione di esperti accademici, rappresentanti istituzionali e professionisti.

Come le sanzioni adottate dall’Unione Europea e dagli USA sull'importazione di LNG russo impatteranno sugli equilibri economici e strategici a livello globale.

È questo il tema dell'incontro promosso da Edison Legal Academy, che si svolgerà il 4 febbraio dalle 15.00 nella Sala Azionisti di Palazzo Edison, in Foro Bonaparte 31 a Milano, in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Insubria e l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

L’incontro, si legge in una nota di Edison, rappresenta un’occasione per approfondire un tema di grande rilevanza per il mondo energetico e legale: esperti accademici, rappresentanti istituzionali e professionisti di alto livello si confronteranno sull’impatto delle misure restrittive sul mercato e sulle strategie per contrastare le pratiche elusive.

Nel corso dell'evento, continua la nota, saranno approfonditi anche i profili normativi di diritto internazionale, in particolare le complesse implicazioni diplomatiche e legali che interessano il settore energetico. Grande attenzione, si legge, sarà riservata alle sfide di compliance che le imprese devono affrontare e alle possibili prospettive strategiche per adattarsi a un contesto in continua evoluzione.

Ad aprire la conversazione Piergiuseppe Biandrino, EVP Legal and Corporate Affairs and General Counsel di Edison e presidente di Aiden, e Marinella De Focatiis, Senior Legal Counsel Edison Legal Academy e Segretario generale di Aiden e di Efela. Seguirà una tavola rotonda in cui interverranno, oltre a Francesco Giovine, Vicario U.A.M.A. (Ministero degli Esteri), i professori Stefano Manacorda e Fabrizio Vismara, coordinati dall’avvocato Marco Lorefice di Edison. A seguire, gli interventi a distanza di Daniel E. Waltz, partner Squire Patton Boggs e John Smith, già Direttore O.F.A.C., in collegamento da Washington DC.

Per partecipare in presenza, gli interessati devono confermare la propria partecipazione inviando un’e-mail a legalacademy@edison.it.