GSE, protocollo con Regione Lombardia per transizione sostenibile e tecnologica

09 dic 2024
Attività di promozione, formazione ed assistenza dedicate a cittadini, imprese ed enti per cogliere le opportunità offerte dagli incentivi disponibili.

Firmato Protocollo d’intesa tra Regione Lombardia e GSE per lo sviluppo di iniziative congiunte sull'economia circolare e la mobilità sostenibile e la valorizzazione del sistema di incentivi disponibili. A sottoscrivere l'accordo, della durata di 3 anni, il presidente Attilio Fontana e l’assessore agli Enti locali e alle Risorse energetiche, Massimo Sertori, e il presidente di GSE, Paolo Arrigoni.

"Il Protocollo agisce a tutto tondo, dando grande importanza alla funzione dei dati e delle informazioni per operatori, amministrazioni locali e cittadini. La nostra politica di sostenibilità parte dall’uso razionale delle risorse e con GSE lavoreremo anche a fornire strumenti utili per le esperienze di economia circolare, fondate sulla riduzione massima della produzione dei rifiuti", commenta l'assessore Sertori.

"Sarà una collaborazione proficua anche sul fronte della mobilità sostenibile, a trazione elettrica ma non solo. Nel caso della opzione elettrica, lavoreremo insieme per trarre la migliore utilità dalle piattaforme esistenti, come nel caso della recente Piattaforma Unica Nazionale creata da GSE per informare sulla infrastruttura di ricarica sul territorio. Naturalmente, non trascureremo il tema delle infrastrutture: la transizione delle reti in chiave smart è una precondizione per il futuro sistema energetico che vogliamo contribuire a costruire", aggiunge l'assessore.

Il GSE, spiega il presidente Arrigoni, supporterà lo sviluppo di modelli sostenibili nel tessuto produttivo lombardo, delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica del patrimonio immobiliare e promuoverà dell’autoconsumo diffuso e delle Comunità Energetiche. Oltre a coadiuvare la Regione Lombardia con servizi tecnici specifici, continua Arrigoni, si occuperà anche di avviare attività di promozione, formazione ed assistenza volte per permettere a cittadini, imprese, enti locali e pubbliche amministrazioni di cogliere le opportunità offerte dai meccanismi di incentivazione.