GSE, prosegue Road Show su cultura della sostenibilità

28 feb 2024
Attraverso format specifici sono stati illustrati tutti i servizi che il GSE mette a disposizione, con focus dedicati all'efficienza energetica, ai fondi PNRR destinati al comparto agricolo e all'autoconsumo diffuso

Prosegue nella provincia di Padova il Road Show del GSE per far conoscere i meccanismi incentivanti e diffondere la cultura della sostenibilità attraverso incontri specifici con le scuole, le pubbliche amministrazioni locali e le imprese. È quanto annuncia il GSE in una nota.

Utilizzando un'automobile alimentata a biometano fornita dal settore associativo di settore, il Presidente Paolo Arrigoni, insieme alla consigliera di Amministrazione Roberta Toffanin e ai tecnici del GSE, nei giorni scorsi sono arrivati presso il Liceo Artistico Statale Amedeo Modigliani di Padova per un confronto diretto con gli studenti. Durante una sessione dedicata del format "La transizione energetica: GSE incontra le Scuole", sono stati affrontati i temi della cultura della sostenibilità, degli impatti positivi della decarbonizzazione e dei vantaggi derivanti dalla condivisione dell'energia.

La giornata – si legge nella nota - è proseguita nella sala consiliare di Palazzo Santo Stefano con l'evento "La transizione energetica: GSE incontra i Comuni, le Pubbliche Amministrazioni e le Partecipate Pubbliche". L'incontro è stato inaugurato dal Vicepresidente della Provincia di Padova, Daniele Canella, il quale ha rivolto i saluti istituzionali.

“Questo territorio sta accogliendo le nuove opportunità offerte dalla transizione energetica tanto che nel 2023, con 49.741 impianti fotovoltaici e una potenza complessiva installata di 617 MW, è stata la prima provincia veneta sia per numero di impianti che per potenza, in crescita del 34% rispetto al 2022. Il GSE è pronto ad affiancare la provincia di Padova nel percorso di sviluppo sostenibile che sta compiendo”, ha dichiarato il Presidente del GSE, Paolo Arrigoni.

“La transizione energetica rappresenta una sfida importante per i territori e anche una grande opportunità di sviluppo sostenibile. Come ente locale ci stiamo impegnando a diffondere la cultura della sostenibilità energetica tra gli amministratori e i cittadini. Accogliamo con favore le iniziative del GSE, che consentono di far conoscere gli strumenti a disposizione per promuovere investimenti green in settori cruciali come l'efficienza degli edifici, la mobilità e le rinnovabili”, ha affermato il Vicepresidente della Provincia di Padova, Daniele Canella.

L’ultimo appuntamento della giornata divulgativa, rivolto ai rappresentati delle associazioni di categoria e alle imprese del territorio, si è tenuto presso la Camera di Commercio di Padova dove Antonio Santocono, Presidente della Camera di Commercio di Padova, ha accolto il presidente del GSE, Paolo Arrigoni, e i tecnici del Gestore.

“Come Camera di Commercio crediamo molto nelle potenzialità delle comunità energetiche: per le imprese si apre un’opportunità per ridurre i costi al tempo stesso contribuire alla disseminazione di una nuova cultura. Si tratta di uno strumento che chiama in causa insieme tutti gli attori del territorio - PA, imprese, associazioni, singoli cittadini - invitati a collaborare per partecipare a una transizione che tenga insieme sostenibilità e competitività dei territori”, ha aggiunto Antonio Santocono, Presidente della Camera di Commercio di Padova.

Attraverso format specifici sono stati illustrati tutti i servizi che il GSE mette a disposizione, con focus dedicati all'efficienza energetica, ai fondi PNRR destinati al comparto agricolo e all'autoconsumo diffuso. L'incontro, si legge nella nota, oltre a consentire un confronto con il GSE sugli strumenti di incentivazione più adatti alle esigenze del tessuto produttivo locale, è stato l'opportunità per conoscere dettagliatamente le caratteristiche e i vantaggi delle comunità energetiche rinnovabili, le quali, con il decreto del MASE del 23 gennaio, sono diventate un ulteriore strumento di sviluppo a disposizione di piccole e medie imprese, cittadini e amministrazioni locali.