GSE e Sogesid, intesa per favorire transizione energetica italiana

27 mar 2025
L'accordo prevede la condivisione e l'integrazione di dati per supportare il raggiungimento degli obiettivi stabiliti dal PNIEC e dal PNRR.

Un accordo di collaborazione di tre anni tra il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) e Sogesid, società di ingegneria dello Stato, per rafforzare la cooperazione istituzionale sui temi della tutela ambientale e dello sviluppo energetico sostenibile.

L'intesa, si legge in una nota congiunta, prevede la condivisione e l'integrazione di dati per supportare il raggiungimento degli obiettivi stabiliti dal Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima (PNIEC) e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Di particolare interesse, continua la nota, sarà lo sviluppo delle piattaforme digitali gestite dal GSE, come la piattaforma destinata all'identificazione delle aree idonee per gli impianti di energia rinnovabile e le infrastrutture correlate.

Inoltre, si legge, l'accordo si propone di fornire supporto alle amministrazioni pubbliche, attraverso la predisposizione di indicazioni operative per l'applicazione del principio "non arrecare danno significativo all’ambiente" (DNSH) nei progetti finanziati dal PNRR. La collaborazione prevede, infine, lo sviluppo di servizi specialistici nei settori energetico e ambientale, mettendo le competenze tecniche specialistiche delle due società  al servizio della pubblica amministrazione.

"La firma di questo protocollo con Sogesid rappresenta un esempio concreto di collaborazione tra istituzioni che operano al servizio del Paese. La condivisione consentirà di ottimizzare le risorse e accelerare il percorso verso un sistema energetico sempre più sostenibile e innovativo, coerentemente con gli obiettivi nazionali ed europei, attraverso lo scambio di competenze utili alla pianificazione e allo sviluppo dei territori", ha dichiarato Vinicio Mosè Vigilante, Amministratore Delegato del GSE.

"L'obiettivo è contribuire al raggiungimento degli ambiziosi traguardi del Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, attraverso la condivisione di dati e informazioni su tematiche ambientali di comune interesse. Sogesid è impegnata a mettere a disposizione il proprio expertise per sostenere la definizione delle politiche e delle azioni necessarie a realizzare un futuro energetico sostenibile per il nostro Paese", ha dichiarato Errico Stravato, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Sogesid.