La potenza totale ammessa nelle 13 Procedure gestite dal GSE raggiunge quota 7,3 GW
Nel tredicesimo bando di gara del Gestore dei Servizi Energetici, finalizzato a incentivare l’energia prodotta dalle fonti rinnovabili, sono stati assegnati 1.041 MW di potenza a impianti eolici, fotovoltaici e idroelettrici, su 1.627 MW di potenza messa a disposizione. È quanto annuncia il GSE in una nota.
A seguito di questi risultati, la potenza totale ammessa nelle 13 Procedure gestite dal GSE raggiunge quota 7,3 GW, corrispondente a oltre il 91% dei 8 GW di potenza disponibile stabiliti dal Decreto Ministeriale del 4 luglio 2019, si legge nella nota.
La partecipazione alla procedura è stata motivata dall'adeguamento all'inflazione delle tariffe di riferimento e dall'introduzione di una maggiore flessibilità nei meccanismi di riallocazione dei contingenti. Questo ha portato a registrare 163 domande di accesso, tra Aste e Registri, per un totale di circa 1.125 MW richiesti.
I contingenti di potenza disponibile sono stati riallocati conformemente ai meccanismi stabiliti dal DM del 4 luglio 2019, integrati dal DLgs 199/2021. Grazie a questa riassegnazione, si legge nella nota, è stato possibile ammettere nell'Asta del Gruppo A oltre 200 MW eccedenti il contingente disponibile di 772 MW, raggiungendo un totale di 1.001 MW di capacità ammessa. Nel Registro del Gruppo A, sono state ammesse 46 installazioni con una potenza complessiva di 34,7 MW, mentre nel Registro del Gruppo B, sono state ammesse 8 installazioni con una potenza totale di 1 MW, nonostante i rispettivi contingenti inizialmente disponibili fossero nulli.
Inoltre sono stati ammessi 9 impianti nel Registro del Gruppo A2 per una potenza complessiva pari a 4,4 MW.
Tutti i dettagli relativi agli esiti del tredicesimo bando sono stati pubblicati nella specifica sezione del sito istituzionale del GSE. Oltre alle graduatorie degli impianti risultati in posizione utile, sono stati pubblicati gli elenchi degli impianti esclusi e quelli degli impianti oggetto di rinuncia.
Le richieste di accesso agli incentivi per gli impianti ammessi devono essere presentate tramite il Portale FER-E entro 30 giorni solari dalla data di entrata in esercizio, secondo le modalità specificate dal Regolamento Operativo per l’accesso agli incentivi.
Le richieste di accesso agli incentivi, per gli impianti ammessi e già in esercizio, potranno essere presentate non oltre il 10 marzo 2024. Ai soggetti proponenti degli impianti esclusi in fase di formazione delle graduatorie, il GSE invierà, entro 10 giorni, una comunicazione con i motivi dell'esclusione.
Nei prossimi giorni il GSE, si legge nella nota, a seguito dell’aggiornamento da parte dell’ISTAT dell’Indice dei prezzi al consumo (NIC), comunicherà la data di apertura della quattordicesima procedura di Registri e Aste FER e la pubblicazione dei relativi bandi con l’indicazione dei contingenti di potenza disponibili.