Il documento illustra in tre parti l'andamento del settore energetico nel corso del 2023.
Dalle ore 13 alle ore 18 del prossimo 1° Ottobre, presso la sede del GSE di Viale Maresciallo Pilsudski 92, a Roma, si terrà un workshop di presentazione della Relazione sulla situazione energetica nazionale nel 2023.
La Relazione è un documento di natura consuntiva composto da tre parti che illustrano l'andamento dettagliato del settore energetico nel 2023, coordinato dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Nella prima parte vengono analizzati i principali eventi che nel corso del 2023 hanno caratterizzato il settore energetico: l'evoluzione del mercato internazionale dei principali prodotti (petrolio, gas, carbone e fonti rinnovabili), il quadro nazionale (la domanda e l'offerta di energia in Italia con un dettaglio sulle singole fonti energetiche), gli impieghi finali dei diversi settori (con un particolare riferimento all'energia nel settore dei trasporti), gli usi energetici delle famiglie e le spese sostenute, i prezzi dell'energia elettrica e del gas per le famiglie e le imprese e dei principali prodotti (carburanti), le misure per l'efficienza energetica, il valore aggiunto del settore energetico e le imposte sugli usi dell'energia.
La seconda parte è dedicata alle monografie, che per quest'anno sono due: “L'impatto della classe energetica sui prezzi delle case" e “Investimenti in tecnologie “verdi" e domanda di lavoro". Infine, la terza parte contiene alcune appendici relative alle statistiche energetiche.
Gli interessati possono scaricare il programma dell'evento. Per partecipare, in presenza o da remoto, è necessaria la registrazione.