La componente del prezzo aggiornata, pari a 40,54 €/MWh, si riferisce ai clienti domestici vulnerabili
Per il mese di agosto 2024, che ha visto le quotazioni all’ingrosso salire rispetto a quelle registrate a luglio, il prezzo della sola materia prima gas per i clienti nel servizio di tutela della vulnerabilità, è pari a 40,54 €/MWh. È il dato aggiornato pubblicato da ARERA nella pagina dedicata del proprio sito Web.
A partire dal mese di gennaio 2024, ricorda ARERA in una nota, il servizio di tutela gas è stato sostituito dal servizio
di tutela della vulnerabilità, destinato ai soli clienti domestici vulnerabili. La componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento (CMEM,m) a loro applicata viene aggiornata da ARERA come media mensile del prezzo sul mercato all’ingrosso italiano (il PSV day ahead) e pubblicata entro i primi 2 giorni lavorativi del mese successivo a quello di riferimento.
Per il mese di agosto 2024, il prezzo di riferimento del gas per il nuovo cliente tipo (consumi medi di gas di 1.100 metri cubi annui) è pari a 113,10 centesimi di euro per metro cubo (+6% su luglio), così suddiviso:
- Spesa per la materia gas naturale:
• 46,94 centesimi di euro (pari al 41,5% del totale della bolletta) per l’approvvigionamento del gas naturale e per le attività connesse;
• 6,15 centesimi di euro (5,4% del totale della bolletta) per la vendita al dettaglio. - Spesa per il trasporto e la gestione del contatore: 24,53 centesimi di euro (21,7% del totale della bolletta) per i servizi di distribuzione, misura, trasporto, perequazione della distribuzione, qualità.
- Spesa per oneri di sistema: 2,95 centesimi di euro (2,6% del totale della bolletta) per gli oneri generali di sistema.
- Imposte: 32,53 centesimi di euro (28,8% del totale della bolletta) per le imposte.