"I politici devono intraprendere azioni coraggiose, e al più presto, affinché la regione rimanga una potenza industriale globale", ha detto Birol.
"La rapida risposta dell'Europa alla crisi energetica globale ha fatto sì che sia riuscita ad allontanarsi dal suo principale fornitore di energia, la Russia, in modo più agevole di quanto molti avrebbero potuto immaginare". E' quanto ha dichiarato il direttore esecutivo dell'Iea, Fatih Birol, nel summit a Parigi.
"Ma ora la regione deve imparare a crescere e prosperare in questa nuova realtà" ha aggiunto. "Lo scorso inverno ho sottolineato che l'Europa aveva bisogno di un nuovo piano generale industriale per tenere il passo con le altre economie avanzate. Nonostante l'ampio mercato interno, la forza lavoro qualificata e la ricerca e sviluppo leader a livello mondiale, dobbiamo ancora vedere come l'Europa metterà in pratica le sue ambizioni" ha osservato Birol. "I politici devono intraprendere azioni coraggiose, e al più presto, affinché la regione rimanga una potenza industriale globale", ha concluso.