Gas, NMDC: contratto EPC da oltre 1 mld per progetto sottomarino a Taiwan

15 gen 2025
L'azienda emiratina progetterà, costruirà e installerà 111 km di condotte lineari a profondità comprese tra 10 e 55 metri per una fornitura di gas naturale di 2,3 mln di tonnellate l'anno.

Un contratto EPC da Taipower per l'installazione di condotte, lavori di avvicinamento alla costa e dragaggio per il progetto di rinnovamento della seconda fase della centrale elettrica di Tung-Hsiao, a Taiwan. Ad aggiudicarselo è l'emiratina NMDC Energy, fornitore di servizi di ingegneria, approvvigionamento e costruzione per clienti energetici offshore e onshore.

Il piano da 1,136 miliardi di dollari, si legge in una nota di NMDC Energy, prevede la progettazione, costruzione e installazione di 111 chilometri di condotte sottomarine lineari a profondità che vanno da 10 metri a 55 metri, che si estendono tra Taichung e Tung-Hsiao sulla costa occidentale del Paese.

Il progetto, continua la nota, che include lavori di avvicinamento alla costa e operazioni di dragaggio per un volume di circa 6 milioni di metri cubi, rafforza la presenza di NMDC a Taiwan, dove l'azienda è attivamente impegnata nel promuovere iniziative di energia rinnovabile, e nel più ampio mercato asiatico.

I lavori di rinnovamento della seconda fase della centrale elettrica di Tung-Hsiao, si legge, consentirà la fornitura di gas naturale con una capacità annuale di 2,3 milioni di tonnellate, utile a soddisfare in modo sostenibile la crescente domanda del Paese e a migliorare al contempo la sicurezza energetica.

"Il nostro lavoro a Taiwan non riguarda solo le infrastrutture; rappresenta un impegno nel creare percorsi sostenibili per la resilienza energetica in una regione di importanza strategica. Questo premio riafferma la nostra dedizione nel fornire competenze di livello mondiale in diverse aree geografiche", ha affermato Yasser Zaghloul, CEO di NMDC Group.

"Negli ultimi tre anni, abbiamo coraggiosamente ampliato le nostre operazioni nell'energia rinnovabile a Taiwan, creando partnership trasformative per sbloccare opportunità per varie integrazioni di energia pulita. La nostra collaborazione con la Taiwan Power Company guiderà e rafforzerà la nostra presenza a Taiwan e nel Sud-Est asiatico", ha aggiunto Ahmed Salem Al Dhaheri, CEO di NMDC Energy.