La transazione, che rafforzerebbe il ruolo di SEFE per un'approvvigionamento energetico sicuro in Germania e in Europa, oltre a potenziare la sua esperienza nell'idrogeno, è ancora soggetta all'approvazione della Commissione europea.
SEFE ("Securing Energy for Europe") diventerà l'unico azionista di WIGA, acquisendo la quota del 50,02% detenuta dal partner di joint venture Wintershall Dea AG. È quanto comunica SEFE in una nota.
Per renderlo possibile, il Governo federale ha notificato una modifica delle decisioni di approvazione originarie per la ricapitalizzazione di SEFE GmbH (con l'obiettivo di rispettare il divieto di acquisizione applicabile).
WIGA - si legge nella nota - possiede i gestori della rete del gas GASCADE e NEL, che insieme operano reti in Germania con una lunghezza totale di circa 4.150 chilometri. Le reti svolgono un ruolo chiave per la sicurezza energetica europea e per la trasformazione dell'energia verde.
La transazione, che rafforzerebbe il ruolo di SEFE per un'approvvigionamento energetico sicuro e affidabile in Germania e in Europa, oltre a potenziare la sua esperienza nell'idrogeno, è ancora soggetta all'approvazione del controllo delle concentrazioni e degli aiuti di Stato da parte della Commissione europea.
"Con l'acquisizione completa di WIGA come unico azionista, stiamo rafforzando strategicamente SEFE come società midstream indipendente e autonoma," ha commentato Reinhard Gorenflos, Presidente del Consiglio di sorveglianza di SEFE.
"SEFE come unico azionista di WIGA garantirebbe che GASCADE possa convertire in futuro l'infrastruttura ad alte prestazioni esistente in idrogeno. In questo modo, possiamo contribuire a promuovere la trasformazione dell'energia verde. L'infrastruttura di trasporto è una parte fondamentale della catena del valore dell'idrogeno del futuro," ha dichiarato il Dr. Egbert Laege, CEO di SEFE.
Il CFO di SEFE, il Dr. Christian Ohlms, ha sottolineato l'importanza di WIGA per la privatizzazione di SEFE, che dovrebbe essere completata entro la fine del 2028: "Con questa transazione, prevista per essere conclusa entro l'estate del 2024, stiamo rafforzando la base patrimoniale di SEFE. Continueremo lo sviluppo di SEFE su una base finanziaria stabile a lungo termine."