La collaborazione fra Snam e Cisco avviata nel 2010 prosegue oggi con la realizzazione di una nuova rete ottica multiservizio, che sarà implementata entro il 2024, in grado di connettere in maniera più veloce ed efficace i punti di controllo e monitoraggio della rete di trasporto nazionale del gas.
Le prestazioni di questa nuova rete multi-servizio si possono comparare a quelle delle reti operate dai grandi fornitori di telecomunicazioni. Si basa su una unica infrastruttura, che supporterà le esigenze di Snam in vari modi:
La nuova rete offre potenziale per integrare ulteriori nuovi servizi per le esigenze future di Snam e dei suoi partners strategici. Per quanto riguarda la cybersecurity, oltre a separare i livelli di trasporto dei dati, queste soluzioni consentono alle informazioni più critiche di essere trasportate sulla rete in modo unidirezionale, soltanto cioè verso gli apparati e i nodi che devono effettivamente riceverle
La nuova rete Cisco con tecnologia RON offre importanti vantaggi in termini di efficienza e di risparmio energetico, rispetto alle reti ottiche di precedente generazione. In questa infrastruttura, la parte ottica è miniaturizzata e integrata direttamente nei router: ciò semplifica notevolmente l’intera architettura di rete, diminuisce il numero di apparati da alimentare e di conseguenza riduce in modo significativo il consumo di energia per ogni gigabyte di dati trasportato.