Gas, chiuso accordo bp-XRG per nuova piattaforma Arcius Energy

20 dic 2024
La JV si concentrerà sulla crescita del gas naturale per soddisfare la crescente domanda della regione, sostenendo al contempo la sicurezza energetica e lo sviluppo economico dell'Egitto.

Completata la costituzione della nuova joint venture di bp e XRG, la piattaforma internazionale per il gas naturale Arcius Energy.

Annunciata a febbraio 2024, si legge in una nota di bp, la compagnia è posseduta al 51% da bp e al 49% da XRG, società di investimento trasformativa di ADNOC.

Arcius Energy, continua la nota, che inizialmente opererà in Egitto, include interessi assegnati da bp in due concessioni di sviluppo, nonché accordi di esplorazione. "Arcius Energy unisce i punti di forza delle nostre due aziende per creare una nuova piattaforma dinamica per la crescita internazionale del gas naturale nella regione", ha commentato Murray Auchincloss, amministratore delegato di bp.

"La creazione di Arcius Energy segna un nuovo entusiasmante capitolo nella nostra partnership di lunga data con bp e si allinea pienamente con gli obiettivi di XRG di accelerare la trasformazione dei sistemi energetici e costruire un portafoglio integrato di gas e prodotti chimici su scala mondiale per soddisfare la crescente domanda globale", ha commentato Ahmed Al Jaber, presidente esecutivo di XRG.