L'area della rete coinvolta nell'attività sperimentale sarà gradualmente esposta a miscele di gas-idrogeno con percentuali crescenti di idrogeno: 2%, 5% e 10% nella prima fase, con ulteriori incrementi nella seconda fase
ENEA e Centria, società di distribuzione del Gruppo Estra, hanno sottoscritto un accordo di collaborazione finalizzato alla sperimentazione di nuovi standard di miscelazione tra gas naturale e idrogeno per la rete di distribuzione del gas naturale.
Il protocollo di intesa stabilisce che ENEA farà uso dell'infrastruttura Campo Prove di Centria ad Arezzo e acquisirà un know-how specifico per condurre attività sperimentali con le miscele, si legge in una nota dell’ENEA. Questo contribuirà al processo di transizione energetica, ponendo un'attenzione sulla sostenibilità e la tutela dell'ambiente in Italia.
Il Campo Prove di Centria – si legge in una nota – è impiegato e qualificato da enti di certificazione accreditati come ICIM, con validazione da parte di ACCREDIA per condurre esami finalizzati alle certificazioni delle competenze professionali. ENEA ha selezionato questo campo a livello nazionale per la sua capacità di replicare diverse tipologie di reti e apparecchiature, nonché per l'applicabilità di protocolli di sicurezza, si legge nella nota.
L'area della rete coinvolta nell'attività sperimentale sarà gradualmente esposta a miscele di gas-idrogeno con percentuali crescenti di idrogeno: 2%, 5% e 10% nella prima fase, con ulteriori incrementi nella seconda fase. Questi test – si legge nella nota – consentiranno di caratterizzare la miscela e di valutare la capacità e l'affidabilità della rete di distribuzione.
Alle attività sperimentali parteciperà anche l’Università di Firenze, in qualità di partner.
“Centria è impegnata sul fronte dell’innovazione tecnologica in numerosi progetti. Lo sforzo che stiamo mettendo in campo per supportare la riconversione infrastrutturale nel processo di decarbonizzazione è pari alle sfide che ci attendono. Ringraziamo ENEA per averci scelti nell’ambito di un progetto sperimentale unico in Italia e che potrà aprire nuove frontiere nell’uso di miscele tra gas naturale e idrogeno per la rete di distribuzione energetica italiana” ha dichiarato Riccardo Matteini, amministratore delegato di Centria.
“Con l’accordo sottoscritto con Centria, vogliamo consolidare la condivisione delle nostre competenze ed esperienze per sviluppare e sperimentare nuove tecnologie e prodotti mirati a favorire la penetrazione del vettore idrogeno nei diversi settori applicativi, anche attraverso la sua miscelazione con il gas naturale” ha affermato Giorgio Graditi, direttore generale ENEA.