Il contratto di 12 mesi prevede la possibilità di acquistare forniture a prezzo variabile di oltre 1,5 miliardi di metri cubi di gas naturale.
È attivo il nuovo contratto Consip per la fornitura di gas naturale destinato alla Pubblica Amministrazione. L'accordo, comprensivo di eventuali incrementi contrattuali, prevede la disponibilità di circa 1,57 miliardi di standard metri cubi (smc) di gas naturale.
La convenzione, denominata "Gas naturale ed. 16", è suddivisa in 12 lotti, di cui 11 regionali, e ha un valore complessivo aggiudicato di quasi 1 miliardo di euro. Con una durata di 12 mesi, il contratto permette alle pubbliche amministrazioni di acquistare forniture a prezzo variabile, aggiornato mensilmente in base alle quotazioni del mercato PSV DA.
Un elemento distintivo di questa edizione, si legge in una nota di Consip, è il lotto "Italia", pensato per le amministrazioni che gestiscono numerosi punti di prelievo distribuiti su tutto il territorio nazionale e che necessitano di ottimizzare i propri consumi attraverso un unico contratto e un unico interlocutore dedicato.
Grazie a questo contratto, fa sapere Consip, le amministrazioni pubbliche potranno beneficiare di una negoziazione di gas naturale riservata esclusivamente alle PA, con procedure di acquisto interamente digitalizzate. Inoltre, continua la nota, sarà garantita la trasparenza dei prezzi e delle condizioni, verificate attraverso ispezioni mirate a rilevare la conformità delle prestazioni contrattuali.